CONTACTS

CEDILS

LA CERTIFICAZIONE

marquito1

La Certificazione Cedils, è una certificazione di competenza in didattica dell’italiano lingua straniera o lingua seconda, rilasciata dal Laboratorio Itals dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, diretto dal Prof. Paolo Balboni, universalmente riconosciuto come uno dei pionieri della didattica dell’italiano a stranieri. È possibile sostenere l’esame di certificazione anche a Urbania (PU) presso il Centro Studi Italiani.

La certificazione è valida per la classe di concorso A-023 che abilita all’insegnamento della lingua italiana per discenti di lingua straniera nella scuola pubblica.

STRUTTURA DELL'ESAME

L’esame CEDILS prevede 5 prove (4 prove scritte ed 1 prova orale) per una durata complessiva di 5 ore.

Prove scritte

  1. Questionario su temi glottodidattici generali;
  2. Didattizzazione di materiale autentico;
  3. Commento critico a materiali didattici;
  4. Schematizzazione di un aspetto grammaticale o sociolinguistico dell’italiano.

 Prova orale

3/4 minuti di registrazione audio su argomenti che riguardano la cultura e la civiltà italiane.

REQUISITI

Possono sostenere l’esame:

  • cittadini italiani o stranieri con laurea triennale o magistrale (nonché specialistica o quadriennale del vecchio ordinamento) preferibilmente nelle facoltà di lettere, lingue e scienze della formazione;
  • studenti universitari iscritti al terzo anno delle stesse facoltà e che abbiano superato gli esami dei primi due anni;
  • docenti non laureati in servizio al momento dell’iscrizione al corso nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • cittadini italiani non laureati che possano attestare almeno cinque anni di insegnamento dell’italiano a stranieri nelle scuole di ogni ordine e grado.

È possibile accedere all’esame di certificazione anche senza una pregressa esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera, anche se l’esperienza in aula è assolutamente consigliata per il buon esito della prova.

VALUTAZIONE

La valutazione, espressa in centesimi, è effettuata da una commissione del Laboratorio Itals dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è insindacabile.

Vengono valutati solo gli elaborati che contengono lo svolgimento di tutte le singole prove (quattro scritte e una orale).

Una valutazione negativa può dipendere da scadenti risposte alle prove o da una competenza linguistica manifestamente inadeguata, secondo il parere della commissione. Riceve la certificazione chi ottiene almeno 66/100.

Per punteggi sopra gli 80/100 si assegna la certificazione “con distinzione”; in caso di punteggio superiore a 90/100 si assegna la certificazione “di prima classe”.

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DELL'ESAME

I risultati dell’esame saranno comunicati possibilmente entro uno o due mesi. In caso di esito positivo i candidati riceveranno l’attestato di certificazione con il punteggio totale via posta direttamente al loro domicilio.

In caso di esito negativo essi riceveranno via posta solamente la comunicazione che l’esame non è stato superato.

I candidati non possono visionare gli elaborati. In caso di esito negativo, essi possono richiedere e ottenere via mail i punteggi conseguiti nelle singole prove.

Bibliografia di base
  • Balboni, Le sfide di Babele, Torino, Utet, 2012 (terza edizione)
  • Balboni, Fare educazione linguistica, Torino, Utet 2008.
  • Balboni, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio, 2007.
  • Serragiotto (a cura di), Cedils. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri, Roma, Bonacci, 2004.
COSTI

Il costo della certificazione è di € 220.

Se, per qualsiasi motivo, il candidato iscritto risulta impossibilitato a sostenere l’esame nell’appello prescelto non avrà diritto ad alcun rimborso.

iscrizione

L’iscrizione si effettua compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Al modulo è necessario allegare un breve curriculum vitae (massimo una pagina) e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione, in caso di pagamento con bonifico bancario.

Una volta conclusa la procedura ti verrà inviata la conferma di iscrizione.

Prossimi esami:

8 maggio 2018, le iscrizioni termineranno inderogabilmente il 30 aprile 2018.

16 ottobre 2018, le iscrizioni termineranno inderogabilmente il 9 ottobre 2018.